giovedì 24 gennaio 2008

David, la questione Rom è una Responsabilità Europea

Il problema della minoranza Rom è questione che non riguarda soltanto i singoli Paesi, ma è una precisa responsabilità dell'Unione europea, secondo il ministro dell'Interno romeno, Cristian David, intervenuto alla Conferenza europea sulla popolazione Rom.
"Esporre i temi e diventare consapevole è fondamentale per evitare che la realtà venga accantonata.
La Romania riconferma la propria preoccupazione per i problemi delle minoranze e ritiene fondamentale identificare strumenti efficienti, ma trovare una soluzione è responsabilità dell'Ue", ha detto David.
Il ministro ha inoltre ipotizzato che "se necessario si crei anche la figura di un coordinatore a livello europeo che gestisca il problema della minoranza Rom".
La popolazione di Rom e Sinti è pari a 8-12 milioni "il 2% della popolazione Ue - ha ricordato David - e vive in povertà, in isolamento, senza l'accesso al lavoro e al sistema scolastico. L'istruzione è il punto chiave per risolvere questo problema anche se è uno strumento che avrà i suoi risultati sul lungo periodo".
La Romania propone "di contribuire a una strategia coerente a livello europeo con la propria esperienza nella risoluzione del problema della minoranza Rom", ha aggiunto il ministro romeno.
"Il problema esiste, adesso bisogna passare dalla dichiarazioni alle azioni concrete", ha concluso David.

Nessun commento: