mercoledì 9 aprile 2008

Elezioni politiche 2008

Domani 10 aprile 2008, la segreteria tecnica del comitato "Rom Sinti Insieme" darà indicazione di voto a tutti i Sinti e Rom italiani, attraverso un comunicato stampa e l'invio di una comunicazione ufficiale a tutte le comunità rom e sinte.

3 commenti:

Loris Marchesini ha detto...

Buongiorno. Dalla newsletter di "VITA" che mi è appena arrivata ho saputo che il Vs. Comitato ha dato indicazioni di voto per Bertinotti e Casini. Mi sembra molto scorretto e, soprattutto, tiene conto di una cosa certamente importante (chi ha risposto al vs. appello), ma non della realtà effettiva politica e di governo locale e nazionale di questi anni. Andate a chiedere a Bertinotti e, soprattutto, a Casini cosa hanno fatto quando erano al governo, a Casini cosa ha fatto il suo centro-destra a Milano per i Rom ed i Sinti. Nel mio Comune (Anzola dell'Emilia - BO) come Ulivo siamo stati soli nell'accettare una sistemazione per due famiglie Rom (nel 2005-2006), il rappresentante di Casini ha fatto una furiosa campagna contro. Quindi perchè prendete una posizione solo su delle parole ? Ritengo grave questo pronunciamento che non tiene conto della realtà.

Federazione "Rom e Sinti Insieme" ha detto...

ciao Loris Marchesini, per la prima volta in sessant'anni di Repubblica i Sinti e i Rom hanno potuto confrontarsi direttamente con i Partiti politici. il comitato ha presentato un documento alla maggior parte dei candidati premier con il sostegno di tante realtà locali e associative.
Siamo dispiaciuti che Walter Veltroni non abbia risposto e speriamo di riuscire in futuro a iniziare un percorso anche con il Partito Democratico.
Siamo consapevoli che esistono sensibilità in tutti i Partiti sulle questioni a noi care, ne sono testimonianza le tue stesse parole e le azioni che rivendichi a ragione. Ma è indiscutibile che in tutti i Partiti molte sono le persone che hanno dimostrato ostilità a noi Sinti e Rom.
il percorso di partecipazione politica non sarà facile ma se tutte le persone come te ci aiuteranno, siamo sicuri che il futuro sarà migliore per tutti.

Loris Marchesini ha detto...

D'accordo, e ringrazio per il tono. Ma non cambia la sostanza: non avete ringraziato Bertinotti e Casini per la risposta e l'impegno, ma avete dati indicazioni di voto per loro. C'è una bella differenza e mi sembra un comportamento corporativo, segnale di una comunità che ritiene importanti solo i propri problemi. Si va a votare ricordando i fatti ed anche per tante alre realtà del nostro Paese.