mercoledì 9 aprile 2008

Bertinotti risponde al comitato "Rom e Sinti Insieme"

Al comitato “Rom Sinti Insieme”,
Le Vostre proposte, che contengono forti sollecitazioni al superamento delle discriminazioni e dei pregiudizi culturali nei confronti delle minoranze Rom e Sinti attraverso concreti atti, sia legislativi che politici che lo consentano, sono da noi recepite e condivise.
Nel nostro programma, infatti, è esplicitamente previsto la piena tutela delle minoranze linguistiche e l’attuazione delle normative europee in materia.
Consideriamo il “cambiamento di metodo”, volto alla partecipazione diretta e attiva delle sopraccitate minoranze per l’individuazione di opportune politiche sociali, uno tra gli obiettivi inderogabili dell’azione politica della Sinistra l’Arcobaleno.
Ritengo che il riconoscimento di un diritto di cittadinanza europea esteso rappresenti un importante avanzamento di civiltà. Tale traguardo dovrà essere raggiunto anche attraverso l’introduzione del “diritto di suolo”, laddove a chi nasce nel territorio italiano viene riconosciuta piena cittadinanza.
Un esempio dell’impegno specifico su queste tematiche da parte della Sinistra L’Arcobaleno, è riscontrabile nel lavoro svolto per la proposta di legge n° 2858 presentata il 3 luglio 2007, prime firmatarie Mercedes Frias e Graziella Mascia, (Modifiche alla legge 15 dicembre 1999, n. 482, per l'estensione delle disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche alle minoranze dei rom e dei sinti) che estende anche a queste minoranze la tutela già assicurata dalla medesima legge alle popolazioni albanesi, catalane, germaniche, greche, slovene e croate e a quelle parlanti il francese, il franco-provenzale, il friulano, il ladino, l'occitano e il sardo.
Essendo perciò coinvolti pienamente in tale iter legislativo condividiamo la necessità di promulgare tale legge.
Sentiamo come imprescindibile necessità culturale, presente tra l’altro in diverse risoluzioni del Parlamento europeo, promuovere le culture Rom e Sinti nei settori dell’istruzione, delle comunicazioni di massa, nel mondo del lavoro, per superare la stereotipizzazione e xenofobia che ghettizza un intero popolo, attraverso la conoscenza ed il dialogo.
Siamo perciò molto lieti che, partendo dalle vostre proposte, si possa istaurare un fecondo confronto con il comitato “Rom e Sinti Insieme”, per discutere le questioni di merito che investono le popolazioni Sinti e Rom in Italia. Cordiali saluti, Fausto Bertinotti. Roma, 4 aprile 2008

Nessun commento: