venerdì 24 febbraio 2012

ROM E SINTI, L'ASSEMBLEA ELETTIVA DELLA FEDERAZIONE ROM E SINTI INSIEME


L'Assemblea elettiva della Federazione Rom e Sinti Insieme, 
composta dai Presidenti delle associazioni, gruppi e cooperative aderenti, 
si è riunita a Mantova al Museo Diocesano di piazza Virgiliana, 
oggi 24 febbraio 2012, 
per rinnovare le cariche sociali, come previsto dallo Statuto. 
E' stato eletto Yuri Del Bar alla carica di Presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme e sono stati eletti Davide “Denus” Casadio, Dijana Pavlovic, Renato “Sneco” Henich e Giorgio Bezzecchi alla carica di Vice Presidenti. Erasmo Formica è stato confermato Tesoriere e 
Radames Gabrielli è stato eletto alla carica di Segretario della Federazione.

L'assemblea è stata aperta dal Presidente uscente Radames Gabrielli che ha introdotto la seduta, spiegando a tutti i rappresentanti delle associazioni sinte e rom le ragioni familiari che lo hanno portato a dare le dimissioni. 
Nel suo intervento il Presidente Radames Gabrielli ha elencato alcuni dei tanti risultati raggiunti dalla Federazione sotto la sua guida e ha ringraziato tutti per il lavoro svolto insieme in questi tre anni di impegno costante e molto faticoso.

L'assemblea ha eletto Yuri Del Bar a Presidente dell'Assemblea elettiva e alle ore 11.00 si è aperta ufficialmente l'assemblea con l'appello dei rappresentanti delle associazioni, gruppi e cooperative aderenti alla Federazione.

Il Presidente dell'Assemblea, Yuri Del Bar, ha preso la parola e, riagganciandosi alle parole del Presidente Radames Gabrielli, ha fatto una cronistoria di questi ultimi tre anni, partendo dall'Assemblea elettiva che si era tenuta nel mese di giugno del 2009 a Verona, subito dopo la scissione dalla Federazione Rom e Sinti Insieme di alcune associazione che hanno poi dato vita alla Federazione Romanì. Yuri Del Bar ha ricordato che in quell'occasione lo scoramento e la delusione erano molto forti ma che grazie al lavoro svolto in questi tre anni dal Presidente Radames Gabrielli, dai Vice Presidenti Davide “Denus” Casadio e Dijana Pavlovic e da tutti i Presidenti delle associazioni aderenti, la Federazione è cresciuta numericamente e ha colto successi importanti quali la stesura della Strategia Nazionale da parte del Governo italiano e il ripristino dei contratti a forfait da parte dell'Autorità per l'energia e per il gas.

L'assemblea ha chiesto a Radames Gabrielli di rimanere alla guida della Federazione e tutti i Presidenti si sono alzati in piedi per applaudire il lavoro svolto dal Presidente. Ma Radames Gabrielli alzandosi a sua volta in piedi ha ricordato che se sono stati raggiunti dei risultati importanti, il merito va ad ognuno delle persone presenti che con spirito di sacrificio si sono impegnati in questi tre anni e lo hanno supportato.

Il Presidente dell'Assembla ha ripreso la parola ed ha iniziato ad illustrare i primi due punti all'ordine del giorno: rapporto con l'Autorità per l'energia e per il gas e stesura della Strategia Nazionale. Ne è seguita una lunga discussione a cui hanno partecipato con interventi appassionati tutti i rappresentanti della associazioni presenti. Al termine si è deciso di formare un gruppo di contatto con l'Autorità per l'energia, formato da Davide “Denus” Casadio, Giorgio Bezzecchi, Diego Grisetti, Vladimiro “Cavallini” Torre, Carlo Berini, Erasmo Formica e Renato “Sneco” Henich. Per la Strategia nazionale è stato deciso che saranno incaricati di volta in volta dalla Presidenza le persone che dovranno partecipare, indicativamente i delegati saranno il Presidente e i Vice Presidenti.

Dopo una breve pausa è stato introdotto l'ordine del giorno che imponeva all'assemblea di rinnovare le cariche sociali. Il Vice Presidente uscente, Davide “Denus” Casadio, è intervenuto proponendo di non eleggere subito un nuovo Presidente della Federazione ma di aspettare qualche mese e cercare in tal modo di convincere Radames Gabrielli a rimanere in carica per altri tre anni. Ne è nata un'accesa discussione dove sono intervenuti nell'ordine: Vladimiro “Cavallini” Torre, Dijana Pavlovic, Renato “Sneco” Henich, Yuri Del Bar, Antonio “Lanco” Reinhardt, Fabio “Ruco” Robert, Roberto Torsi, Diego Grisetti, Davide Gabrieli, Radames Gabrielli, Erasmo Formica, Demis Quirini, Ernesto Grandini e più volte Davide “Denus” Casadio per le repliche.

Alla fine della lunga discussione l'assemblea ha deciso all'unanimità di andare a votazione immediatamente per eleggere il Presidente, quattro Vice Presidenti, il Segretario e confermare alla carica di Tesoriere Erasmo Formica che ha accettato. L'assemblea ha chiesto a Radames Gabrielli di candidarsi alla carica di Presidente; ma Radames Gabrielli, pur se onorato dall'insistenza dell'Assemblea, ha declinato l'offerta e ha spiegato che gli era impossibile. A quel punto sono intervenuti Davide “Denus” Casadio, Dijana Pavlovic e Yuri Del Bar che si sono candidati alla carica di Presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme.

Il Presidente dell'Assemblea ha predisposto le schede elettorali che sono state distribuite. I rappresentanti delle associazioni con voto segreto hanno votato alla carica di Presidente Yuri Del Bar con un voto plebiscitario. Immediatamente dopo si è andati a votazione per i quattro Vice Presidenti e il Segretario. L'assemblea ha eletto per acclamazione: Radames Gabrielli alla carica di Segretario della Federazione, mentre Dijana Pavlovic e Giorgio Bezzecchi sono stati eletti Vice Presidenti.

Non avendo raggiunto un accordo per l'elezione degli altri due Vice Presidenti si è andati a votazione segreta con quattro candidati: Vladimiro “Cavallini” Torre, Davide “Denus” Casadio, Diego Grisetti e Renato “Sneco” Henich. Al termine della votazione sono stati contati tre (3) voti per Vladimiro Torre, cinque (5) voti per Diego Grisetti, undici (11) voti per Renato “Sneco” Henich e sedici (16) voti per Davide “Denus” Casadio. L'assemblea ha applaudito l'elezione di  Davide “Denus” Casadio e  Renato “Sneco” Henich alla carica di Vice Presidenti.

L'assemblea ha applaudito in piedi il Presidente Yuri Del Bar, i Vice Presidenti  Davide “Denus” Casadio, Dijana Pavlovic, Renato “Sneco” Henich e Giorgio Bezzecchi, il Segretario Radames Gabrielli e il Tesoriere Erasmo Formica. Il neo Presidente ha chiuso l'Assemblea, ringraziando tutti i Presidenti delle associazioni, delle cooperative e dei gruppi aderenti alla Federazione.
.
.

Nessun commento: