martedì 14 settembre 2010

RIMPATRI DI CITTADINI ROM DALLA FRANCIA

.

.

Diffuse le circolari operative.


Il ministro dell'Immigrazione francese Eric Besson ha negato di essere a conoscenza della circolare inviata alla polizia dal ministero nella quale si invita a procedere con l'espulsione dei rom dal paese.

.

''Non ero a conoscenza di questa circolare, non ero fra i destinatari'', ha detto Besson alla televisione France 2.

.

La nota, datata 5 agosto, e firmata da Michel Bart, capo di gabinetto del ministro degli Interni Brice Hortefeux, e' stata mandata alla polizia con lo scopo di indicare ''gli obiettivi specifici'' del presidente Nicolas Sarkozy.

.

''Trecento campi e insediamenti illegali devono essere evacuati entro tre mesi. I campi rom sono una priorita''', si legge nel comunicato. ''E' quindi compito dei prefetti in qualsiasi parte del paese quello di portare avanti un sistematico smantellamento dei campi fuori legge'', specifica la circolare.

.

La nota, duramente criticata perche' prende di mira una minoranza etnica, contrasta con le affermazioni di giovedi' di Besson, secondo cui ''la Francia non ha preso alcuna misura specifica contro i rom, i quali non sono considerati tali, ma cittadini del paese di cui hanno la nazionalita'''.

.

Oggi, il Ministro ha dichiarato che ''il concetto di minoranza etnica per noi non esiste ', rifiutando di fare ulteriori commenti.

.

Ecco i circolari:



LINK.

http://www.lemonde.fr/politique/article/2010/09/13/je-ne-connaissais-pas-cette-circulaire-declare-besson_1410236_823448.html

.

http://www.gisti.org/IMG/pdf/noriock1017881j.pdf

.

http://www.lefigaro.fr/assets/pdf/circulaire-hortefeux.pdf

.

Nessun commento: