giovedì 9 febbraio 2012


DOPO IL SILENZIO...
 RIMANDIAMO IL COMUNICATO


COMUNICATO STAMPA
EMERGENZA FREDDO COMUNITA’ SINTE E ROM


La Federazione Rom e Sinti Insieme lancia un allarme alle Istituzioni nazionali e locali per la grave situazione vissuta in questo momento da migliaia di Sinti e Rom. L'abbassamento repentino delle temperature e la caduta di continue precipitazioni nevose su tutta l'Italia rendono estremamente pericolose le condizioni di vita di intere famiglie, e in particolare dei bambini e degli anziani che sembrano abbandonati da tutti, perciò lanciamo questo allarme d’emergenza così che si prenda da subito dei provvedimenti a salvaguardare queste persone.

Sono a grave rischio soprattutto le famiglie Rom immigrati che vivono in insediamenti improvvisati, come baracche, e che non hanno la possibilità di utilizzare l'energia elettrica o il gas metano per scaldarsi. Sono altrettanto a grave rischio tutte quelle famiglie, in particolare Sinti italiani, a cui viene negato dagli Enti Locali la possibilità di stipulare un regolare contratto per l'allaccio all'energia elettrica.

Siamo estremamente preoccupati per la situazione a Milano, Bologna, Roma, Firenze, Torino e in molte altre città d’Italia, noi della Federazione Rom e Sinti Insieme  chiediamo agli Enti locali, Comuni e Province, di attivarsi monitorando la situazione e di assicurare anche a queste persone ( Sinti e Rom) condizioni che scongiurino la possibilità di tragedie, come quelle che questo inverno a già causato.

Vogliamo anche far sapere che moltissime famiglie Sinti e Rom      (bambini, donne e anziani) che vivono nelle baracche o roulotte, hanno “solo” acqua potabile tramite taniche e come riscaldamento “solo” delle stufette a legna oppure a gas, ( Bombole ) che causa “emergenza neve e ghiaccio ” diventano materiali difficili da reperire. 

Il Presidente
Radames Gabrielli




Nessun commento: